5 x Mille

Visualizza Esempio

Il Reparto

La Terapia Intensiva Pediatrica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli nasce nel 1992.......

Leggi ancora

Eventi

articoli

Stampa
PDF
25
Nov

La nota Azzurra

Scritto da Administrator.

Un sentito grazie alla "Nota azzurra" del M° dott.ssa Sonia Costantini che ha organizzato l'evento a favore della nostra Associazione il 21 novembre 2011. Grazie al M° dott.ssa Gabriella Gianfagna della corale Mirabilis Concentus e l' orchestra Felix Ars, bravissimi e toccanti nel loro repertorio.
Grazie per la disponibilità del teatro dell'istituto Gesù e Maria e dei suoi piccoli alunni che hanno partecipato allo spettacolo, grazie anche alla scuola S.Giovanna Elisabetta ed ai suoi piccoli artisti. Un grazie ai bambini del laboratorio teatrale dell'Istituto San Giuseppe Calasanzio diretti dall'insegnante Barbara Bergonzoni.
Grazie alla disponibilissima e bravissima Antonella Clerici, testimonial dell'ATIP onlus, che oltre ad essere madrina della serata ha fatto felicissimi con la sua presenza tutti i suoi piccoli e...grandi fan.
Un grazie particolare a Giulio Berruti e a Ricky Tognazzi affiancato dalla moglie, la bravissima Simona Izzo per aver, nonostante l'inattesa emozione per professionisti come loro, dato voce e visibilità alle nostre testimonianze. 

Un grazie sentito al Senatore Cesare Cursi per le sue parole e la sua toccante personale testimonianza a supporto della nostra Associazione.

Grazie e ancora grazie a tutti i benefattori che hanno contribuito economicamente donando durante la serata.

Un grazie particolare alla giornalista dott.ssa Fernanda Alvaro che diffondendo presso la Camera dei Deputati il nostro appello ci ha consentito di ricevere da vari deputati donazioni generose senza alcuna pubblicità e visibilità dei donanti, 
GRAZIE !!! 
Grazie a Happy Family Onlus sempre vicina e sensibile alle nostre necessità.
Grazie alle volontarie della C.R.I. presenti alla serata per il loro aiuto, il loro supporto e...le loro donazioni.
Manca ancora qualcosa al raggiungimento del nostro obiettivo ma... se lo puoi sognare lo puoi fare !
GRAZIE A TUTTI !!!!!

Iban IT46R0572803209671570783439 Associazione amici della terapia intensiva pediatrica del Policlinico Universitario A.Gemelli ONLUS codice fiscale97650720580

Stampa
PDF
22
Nov

Serata Atip 21-11-2011

Scritto da Administrator.

 

Lunedì 21 novembre si è svolta a Roma presso il Teatro Gesù e Maria,una serata di beneficenza organizzata dall’Atip Onlus, con la gradita partecipazione di Antonella Clerici, in veste di madrina della serata. Hanno partecipato anche Ricky Tognazzi, Simona Izzo e Giulio Berruti.

L’ obiettivo della serata era raccogliere fondi per sovvenzionare il reparto di terapia intensiva pediatrica dell’ospedale Gemelli di Roma , nell’acquisto di un macchinario per il monitoraggio neurofisiologico della funzione cerebrale. Tale macchinario troverebbe grande utilità nello svolgere un monitoraggio meno invasivo e continuo, per i piccoli pazienti del reparto. In  questo modo si potrebbero tenere sotto controllo le attività cerebrali dei piccoli pazienti.

La serata ha avuto inizio con un gruppo di piccoli inediti artisti , composto da 5 bambini che si sono esibiti in un canto ballato del genere rapper. Inutile dire che l’acerbo gruppo ha conquistato tutto il pubblico, tra fragorose risate e applausi, hanno ipnotizzato l’attenzione sulle loro movenze, alcune un po’ goffe altre simili a giovani ballerini adulti. Fra tutti e 5, due  bambini si sono differenziati per la padronanza della voce e dei movimenti. Il  secondo, che ha preso il microfono per cantare  , il più piccolo probabilmente, con un cappello bianco e occhiali da sole, che sembrava essere un vero esperto del palcoscenico, padrone dei gesti e della voce, è riuscito a far colpo su tutti i presenti della sala. La serata ha continuato con la presentazione della madrina, Antonella Clerici, sullo svolgimento della serata.

La seconda esibizione è stata una rappresentazione della “prova del cuoco” in “miniatura”. Lo sketch è iniziato con una “Antonellina” molto vispa , vivace e appariscente, una bimba che dalla spigliatezza del suo linguaggio, di bambina aveva solo le sembianze fisiche; molto sicura di se, ha presentato con molta maestria e disinvoltura tutti i suoi compagni.

Ogni bambino presentava un ingrediente importante per preparare la torta ATIP,  esposte in tutte le lingue e dialetti della nostra colorita Italia, ricche di ingredienti come: Amore, Solidarietà, Allegria,Generosità e tanti altri, tutti utili ed importanti per arrivare a raggiungere il grande obiettivo.

Poi a metà serata, è arrivato il momento di ricordare come e perché la nostra associazione ha preso vita, chi sono i soci e a chi si deve tanto interesse e amore, tale da smuovere anche la presenza di personaggi importanti dello spettacolo.

Antonella ha, con sentita commozione, raccontato la tragica esperienza che l’ha portata alla conoscenza dell’ Atip Onlus. Un bimbo di 6 anni che come ultimo desiderio ha espresso la volontà di poter conoscere dal vivo l’idolo della tv..Antonella Clerici. Sono state poi lette due lettere di genitori che raccontavano la loro esperienza presso la TIP. La  prima lettera, letta con la voce strozzata in gola da Giulio Berruti, purtroppo non portava un lieto fine;un giovane di 15 anni,Luca,  che a causa di un incidente riportava un trauma cranico cosi grave da non lasciare spazio alla speranza.. la seconda interpretata da Ricky Tognazzi, raccontava la miracolosa storia di una bimba che, colpita da una meningite a soli 38 giorni di vita, riusciva ad avere la meglio sulla malattia; quella bimba ha poi consegnato uno splendido cesto di fiori a Simona Izzo e Ricky.

La lettura di queste tristi esperienze ha lasciato spazio a commozioni, lacrime e un forte nodo alla gola, non solo, da parte del pubblico e da chi leggeva le lettere, ma purtroppo ha riportato alla memoria, di quei pochi genitori presenti, il ricordo ancora vivo dei loro piccoli grandi Angeli. Quei genitori che in quelle piccole stanze della terapia intensiva hanno lasciato il loro Cuore, il frutto del loro immenso amore, hanno visto spegnere per sempre il sorriso sul viso dei loro bimbi; quei genitori che costituendo questa associazione tentano di “donare “ non solo fondi e aiuti, ma una speranza ad altri bimbi perché non possano passare il loro stesso tragico e struggente dolore…e’ a loro che va il nostro pensiero; ai piccoli Fabrizio, Flavia e tanti altri..; e un forte ringraziamento per il coraggio prestato e dimostrato in queste piccole ma grandi occasioni di solidarietà, troppo spesso scontate. Perché è facile essere forti e solidali quando il dolore non è proprio, ma quando fa parte di noi, della nostra vita, anche una piccola briciola, diventa un importante mattone per costruire qualcosa di solido e duraturo.

La serata è terminata con la splendida esibizione dell’orchestra Felix Arts e la corale Mirabilis Concentus che ci ha lasciato sulle note del nostro inno..ancora una volta a ricordarci che insieme possiamo fare molto per gli altri…

Katia Longarini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

      

 

Stampa
PDF
09
Ott

I Miracoli Della C.R.I.

Scritto da Administrator.

 

Riforma Croce RossaUn grazie a Giovanni Kheiraoui, alla Presidenza del Consiglio, all'Aereonautica Militare e alla Croce Rossa di cui sono orgogliosa di fare parte come C.T. del Gemelli, per aver consentito il miracolo di riportare il piccolo N. nella sua città per

Stare con i suoi parenti tutti nel percorso che gli resta da fare .......

Grazie a tutta l'equipe della TIP e ai medici e infermieri che domani accompagneranno il bimbo in questo viaggio.

Un grande abbraccio a N. e ai suoi dolcissimi genitori

 

Stampa
PDF
20
Set

MASTER DI 2°LIV. IN TERAPIA INTENSIVA PEDIATRICA

Scritto da Administrator.

Università Cattolica del Sacro Cuore
Facoltà di Medicina e Chirurgia «A.Gemelli»
Istituto di Anestesiologia e Rianimazione
U.O. Terapia Intensiva Pediatrica
A.A.: 2011/2012

Direttore: Prof. Giorgio Conti

Comitato Scientifico: Proff. Massimo Antonelli, Rodolfo Proietti, Domenico Pietrini, Marco Piastra

Il Master ha lo scopo di realizzare un percorso formativo di alta specialità per la gestione delle patologie «life threatening» in età pediatrica, con l’utilizzo dei più moderni strumenti (ventilazioni non convenzionali, ipotermia, monitoraggio avanzato…) e in un ottica interdisciplinare. Il Master si propone di coprire un vuoto formativo per Pediatri, Anestesisti e Medici d’Urgenza formando esperti per la gestione dell’emergenza dall’età neonatale all’adolescenza. Si articola in 1 tirocinio pratico e 18 moduli formativi divisi ciascuno in parte teorica e pratica («hands on») che si svolgeranno presso la TIP, aule e laboratori, Sale Operatorie ed il DEA del Policlinico Universitario «A.Gemelli».

 

Master si avvale di docenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia «A.Gemelli» nonché di docenti esterni di chiara fama. La formazione pratica prevede appositi materiali di simulazione e strumentazione in uso clinico. Le attività inizieranno in nov.2011 e termineranno in dic.2012 (tot.60CFU). Coloro che ultimeranno il percorso formativo previsto e superato l’esame finale conseguiranno il «Master Universitario di secondo livello in TERAPIA INTENSIVA PEDIATRICA».

 

Per qualunque info rivolgersi al

Coordinatore Didattico: Dr. Daniele DE LUCA

c/o U.O. Terapia Intensiva Pediatrica (DEA)

Policlinico Universitario «A.Gemelli»

Tel: 0630155203-5283 – Fax: 0630155283

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Dettagli programma e iscrizioni online: http://roma.unicatt.it/masters_10482.html

Scarica la locandina del Master

 

Stampa
PDF
22
Lug

Preparativi Sant'Anna

Scritto da Administrator.

Questi sono alcuni dei gadget che stiamo mettendo a disposizione per la raccolta di fondi per la nostra onlus.

Da questa sera inizieremo ed essere presenti a questo evento, che come già accennato durerà sino a domenica sera.

Lo stand è situato nei pressi dell'area ristoro, nei giardini della chiesa di S.Anna sita in via Serramanna.

 

 

Lettere dei Genitori

INFO@ATIPONLUS.IT - informazione sulla nostra Onlus

EVENTI@ATIPONLUS.IT - Organizzazione e gestione eventi

TESORIERE@ATIPONLUS.IT - Amministrazione e donazioni

Associazione Amici della Terapia Intensiva Pediatrica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli

Sede Legale :Viale Mazzini n.11 Roma - 00197

Codice Fiscale 97650720580 - IBAN IT27T0306903287100000004154