5 x Mille

Visualizza Esempio

Il Reparto

La Terapia Intensiva Pediatrica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli nasce nel 1992.......

Leggi ancora

Eventi

Eventi

Stampa
PDF
17
Dic

Cena di Beneficenza 2012

Scritto da Administrator.

Stampa
PDF
14
Mag

Serata Atip 14-05-2012

Scritto da Administrator.

 

“Teatriamo col Cuore” e “ATIP – onlus” insieme per un grande obiettivo!

 

Gentile pubblico, iniziamo con il comunicarvi, che l’obiettivo dell’evento del 21 novembre 2011 a favore dell’ATIP – ONLUS è stato raggiunto e che i macchinari da donare al Reparto: il primo per il monitoraggio Elettrofisiologico, il secondo per il monitoraggio endocranico ed infine l’ultimo per l’ipotermia terapeutica dei bambini, sono stati consegnati alla Terapia Intensiva Pediatrica (TIP) del Policlinico “A. Gemelli”. Vi rinnoviamo i nostri ringraziamenti, perché senza di voi non avremmo mai potuto realizzare questi obiettivi.

Questa sera l’Associazione Culturale “Teatriamo col Cuore” promuove l’evento a favore dell’ATIP – ONLUS, associazione nata da genitori, medici, infermieri e volontari con lo scopo di sostenere e aiutare i genitori dei bambini ricoverati in Terapia Intensiva Pediatrica e supportare il reparto, rendendolo ancor più d’eccellenza, nello sviluppo tecnologico laddove non sostenuto economicamente  dall’ Ospedale.

Lo scopo che stasera vuole realizzare l’ATIP ONLUS grazie e con sostegno di “Teatriamo col Cuore” e con l’aiuto di tutti voi è quello di raccogliere i fondi per la costruzione di una sala di accoglienza per i genitori dei bambini ricoverati in TIP, che attualmente non esiste e che costringe quindi i genitori a sostare in piedi nel corridoio antistante tra la Rianimazione adulti e  la camera mortuaria. E’ di estrema importanza dare loro uno spazio adeguato, decoroso, dignitoso dove attendere notizie dei propri figli, bere qualcosa di caldo e parlare con i medici in uno spazio adeguato.

Pertanto, confidando sul vostro preziosissimo contributo vi auguriamo una buona serata in nostra compagnia!

MADRINA DELLA SERATA

NATHALIE CALDONAZZO

Direttore Artistico :

BARBARA BERGONZONI

Ospiti della serata : Miki Porru – Antonello Fassari – Lorenzo Ciompi – Gabriele Cirilli – Giampaolo Morelli – Fabio Troiano – Silvia Gavarotti

ed altri personaggi del mondo dello spettacolo…..

Con la partecipazione artistica dei ragazzi del Laboratorio Teatrale dell’Istituto San Giuseppe Calasanzio
Docente BARBARA BERGONZONI

Presso “TEATRO CASSIA” – VIA SANTA GIOVANNA ELISABETTA n. 69 – ROMA

Per Info : 348 5330219 – 335 8000358

Stampa
PDF
20
Apr

“Teatriamo col Cuore”, primo appuntamento sulla Flaminia

Scritto da Administrator.

La Compagnia “Instabile” di Barbara Bergonzoni vi invita alla cena con delitto “Il Signore è Servito”. Così il flyer descrive l’evento che si svolgerà venerdì 20 aprile, con inizio alle 20.30, presso il ristorante “La Cuccagna” di via Flaminia 1612 (km 16,400), una serata a metà tra gastronomia e teatro, nel corso della quale gli spettatori-commensali interagiranno con la vicenda narrata essendo chiamati a scoprire il colpevole. Ma soprattutto sarà l’occasione per tenere a battesimo la neonata associazione no profit “Teatriamo col Cuore”.

Il ricavato della “cena con delitto” (35 euro a persona) sarà in parte destinato all’ATIP Onlus (Amici della Terapia Intensiva Pediatrica del Policlinico Gemelli) ed in parte finanzierà un altro evento, sempre a favore dell’ATIP Onlus, che si svolgerà il 14 maggio al Teatro Cassia.

Tutte le informazioni dell'evento le troverete qui

 

Stampa
PDF
21
Nov

Concerto raccolta fondi

Scritto da Administrator.

Serata per la raccolta dei fondi destinati all’acquisto di un apparecchio per il monitoraggio neurofisiologico in Terapia Intensiva Pediatrica

La Terapia Intensiva Pediatrica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli è in prima linea nel trattamento dei pazienti pediatrici  con gravi traumi (infatti è l’unica Terapia Intensiva Ped. che dispone di un eliporto nella   Regione Lazio) o con patologie del Sistema Nervoso Centrale (per la presenza del reparto di Neurochirurgia Infantile, reparto  di riferimento sia a livello nazionale che internazionale).

Ciò richiede la disponibilità di  sistemi avanzati per il trattamento di questi pazienti. Fra questi rientrano i presidi per il monitoraggio neurofisiologico che rappresentano la metodica ideale per valutare la funzione cerebrale nei bambini che, o per la gravità del trauma e/o della patologia cerebrale  o per la sedazione farmacologica, non sono valutabili clinicamente  (bimbi in COMA).

Il monitoraggio si basa sull’effettuazione sia di un Elettroencefalogramma (EEG) in continuo così come sul controllo di altri parametri fisiologici più avanzati, denominati Potenziali Evocati   Sensoriali (PES). Questi  permettono  di seguire con attenzione ed affidabilità la funzione del cervello nel suo insieme, compresa la sua zona più delicata e cioè il troncoencefalo.  L’apparecchio  permette, in ultima analisi, di controllare fino a che punto la cellula nervosa cerebrale sia vitale durante il danno cerebrale acuto;  al   contempo   aiuta nella scelta di un appropriato  trattamento farmacologico segnalando tempestivamente anomalie della  funzione neuronale.

L’equipe sanitaria può seguire la “funzione cerebrale”  nei suoi aspetti essenziali grazie all’impiego di questo sistema diagnostico semplice ed intuitivo. Durante la registrazione l’esame può inoltre essere consultato online sia in loco sia da remoto (per esempio in collegamento  col collega neurologo per una diagnosi specialistica).

L’acquisizione di tale apparecchio incrementerà ulteriormente la qualità del trattamento  assistenziale ed, in ultima analisi,  la possibilità di un soddisfacente recupero funzionale dei piccoli pazienti.

 

Stampa
PDF
22
Lug

Festa Sant'Anna

Scritto da Administrator.

 

Il 22-23-24 luglio a Passoscuro (RM): l’Associazione ATIP ONLUS sarà presente con un proprio stand alla festa patronale di Sant’Anna. Per l’occasione saranno distribuite delle piantine floreali e altri gadget a scopo di raccolta fondi.

Per questo evento ringraziamo tutti gli amici del piccolo Fabrizio Rossi per la disponibilità e il grande aiuto offerto per l’organizzazione e l'allestimento dello stand.

Un grazie sentito a tutte le persone che vorranno contribuire con noi alla realizzazione di questo progetto, affinchè una perdita cosi tragica non rimanga vana, ma possa essere di aiuto ad altri bambini a superare i problemi che ha avuto il piccolo angelo, Fabrizio.

Chiunque volesse fare delle donazioni può versare la propria offerta sul c.c. numero IT46R0572803209671570789439 o venirci a trovare alla festa di Sant’Anna a Passoscuro.


 

Altri articoli...

Lettere dei Genitori

INFO@ATIPONLUS.IT - informazione sulla nostra Onlus

EVENTI@ATIPONLUS.IT - Organizzazione e gestione eventi

TESORIERE@ATIPONLUS.IT - Amministrazione e donazioni

Associazione Amici della Terapia Intensiva Pediatrica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli

Sede Legale :Viale Mazzini n.11 Roma - 00197

Codice Fiscale 97650720580 - IBAN IT27T0306903287100000004154