5 x Mille

Visualizza Esempio

Il Reparto

La Terapia Intensiva Pediatrica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli nasce nel 1992.......

Leggi ancora

Eventi

Stampa
PDF
21
Nov

Concerto raccolta fondi

Scritto da Administrator on 21 Novembre 2011.

Serata per la raccolta dei fondi destinati all’acquisto di un apparecchio per il monitoraggio neurofisiologico in Terapia Intensiva Pediatrica

La Terapia Intensiva Pediatrica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli è in prima linea nel trattamento dei pazienti pediatrici  con gravi traumi (infatti è l’unica Terapia Intensiva Ped. che dispone di un eliporto nella   Regione Lazio) o con patologie del Sistema Nervoso Centrale (per la presenza del reparto di Neurochirurgia Infantile, reparto  di riferimento sia a livello nazionale che internazionale).

Ciò richiede la disponibilità di  sistemi avanzati per il trattamento di questi pazienti. Fra questi rientrano i presidi per il monitoraggio neurofisiologico che rappresentano la metodica ideale per valutare la funzione cerebrale nei bambini che, o per la gravità del trauma e/o della patologia cerebrale  o per la sedazione farmacologica, non sono valutabili clinicamente  (bimbi in COMA).

Il monitoraggio si basa sull’effettuazione sia di un Elettroencefalogramma (EEG) in continuo così come sul controllo di altri parametri fisiologici più avanzati, denominati Potenziali Evocati   Sensoriali (PES). Questi  permettono  di seguire con attenzione ed affidabilità la funzione del cervello nel suo insieme, compresa la sua zona più delicata e cioè il troncoencefalo.  L’apparecchio  permette, in ultima analisi, di controllare fino a che punto la cellula nervosa cerebrale sia vitale durante il danno cerebrale acuto;  al   contempo   aiuta nella scelta di un appropriato  trattamento farmacologico segnalando tempestivamente anomalie della  funzione neuronale.

L’equipe sanitaria può seguire la “funzione cerebrale”  nei suoi aspetti essenziali grazie all’impiego di questo sistema diagnostico semplice ed intuitivo. Durante la registrazione l’esame può inoltre essere consultato online sia in loco sia da remoto (per esempio in collegamento  col collega neurologo per una diagnosi specialistica).

L’acquisizione di tale apparecchio incrementerà ulteriormente la qualità del trattamento  assistenziale ed, in ultima analisi,  la possibilità di un soddisfacente recupero funzionale dei piccoli pazienti.

 

Lettere dei Genitori

INFO@ATIPONLUS.IT - informazione sulla nostra Onlus

EVENTI@ATIPONLUS.IT - Organizzazione e gestione eventi

TESORIERE@ATIPONLUS.IT - Amministrazione e donazioni

Associazione Amici della Terapia Intensiva Pediatrica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli

Sede Legale :Viale Mazzini n.11 Roma - 00197

Codice Fiscale 97650720580 - IBAN IT27T0306903287100000004154