5 x Mille

Visualizza Esempio

Il Reparto

La Terapia Intensiva Pediatrica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli nasce nel 1992.......

Leggi ancora

Eventi

Stampa
PDF

Reparto

La Terapia Intensiva Pediatrica del Policlinico Universitario “A.Gemelli” è una struttura dedicata alla cura dei pazienti in condizioni critiche dalla nascita al 18mo anno di vita. Dispone di 8 posti letto intensivi in cui vengono trattati annualmente circa 600 casi di patologie che mettono in pericolo la vita.
 
Le condizioni morbose di nostro interesse sono rappresentate da gravi insufficienze cardio-respiratorie e traumatologia maggiore; inoltre pazienti con gravi intossicazioni e condizioni infettive e contagiose in regime di isolamento. Vengono accolti inoltre pazienti provenienti dall’interno del Policlinico che necessitino di monitoraggio e trattamento intensivo postoperatorio.

La struttura dispone di una dotazione tecnologica d’avanguardia in grado di fornire tutti i tipo di supporto ventilatorio e di monitoraggio neurofisiologico ed emodinamico avanzato. Inoltre, sono disponibili tutte le tecniche di depurazione extracorporea nell’età pediatrica (CRRT, dialisi peritoneale, exanguino-trasfusione, plasma-exchange). E’ anche attivo un percorso riconosciuto a livello regionale per il trattamento del bambino con ustioni gravi, in collaborazione con il Centro Ustioni dell’AO S.Eugenio, aperto a pazienti provenienti da tutto il territorio nazionale.

Il centro dispone di un protocollo di ipotermia terapeutica attivabile in emergenza per pazienti con grave danno neurologico acuto (neurotraumatologia, rianimazione cardiopolmonare, asfissia neonatale severa). Si tratta dell’unica Terapia Intensiva Pediatrica a livello regionale a disporre di un eliporto attivo nelle 24 ore e per questo disponibile a ricevere pazienti in urgenza anche dalle regioni limitrofe.

La struttura è diretta dal prof. Giorgio Conti, professore associato di anestesia e rianimazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, mentre i collaboratori medici hanno formazione mista anestesiologico-rianimativa o pediatrica.

La struttura infermieristica si compone di una caposala e un nucleo di infermiere professionali dedicate all’emergenza-intensività pediatrica. La struttura ha una attività di ricerca di eccellenza nei campi della ventilazione meccanica e della fisiopatologia polmonare, della patologia neurologica e della neuro-protezione in particolare, della traumatologia pediatrica e delle cure intensive applicate ai pazienti con patologie oncologiche e immunodepressione, testimoniata da ampia produzione scientifica e presenza costante nelle sedi nazionali e internazionali.

L’attività didattica è rivolta agli studenti in medicina ma soprattutto agli specializzandi in pediatria e anestesia e rianimazione per fornire esperienze professionalizzanti in merito al bambino in condizioni critiche.E’ inoltre attivo un Master Universitario di 2°livello in “Terapia Intensiva Pediatrica”, organizzato in collaborazione con l’Istituto di Anestesiologia e Rianimazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore rivolto alla formazione ultra-specialistica di anestesisti-rianimatori e pediatri interessati all’assistenza del bambino a rischio di vita.

Lettere dei Genitori

INFO@ATIPONLUS.IT - informazione sulla nostra Onlus

EVENTI@ATIPONLUS.IT - Organizzazione e gestione eventi

TESORIERE@ATIPONLUS.IT - Amministrazione e donazioni

Associazione Amici della Terapia Intensiva Pediatrica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli

Sede Legale :Viale Mazzini n.11 Roma - 00197

Codice Fiscale 97650720580 - IBAN IT27T0306903287100000004154